SOCIALforSOCIAL perchè il virtuale è reale

SOCIALforSOCIAL è un ambiente di ascolto, di ricerca e sperimentazione abitato da persone spinte dalla curiosità di cogliere le potenzialità della rivoluzione del WEB 2.0.  per il lavoro sociale ed educativo.

Noi crediamo che il web sia abitato da persone vere e non da avatar. Crediamo che le potenzialità del WEB 2.0 e i social network possano essere un contributo reale, concreto e non virtuale, per migliore la qualità della vita delle persone. Quelli di SOCIALforSOCIAL pensano Globale e Locale insieme; ovvero utilizzare il web nella sua dimensione globale, come strategia per offrire servizi ad un territorio locale a persone che si possono incontrare oltre che nella relazione on line anche in presenza. Il WEB 2.0 è una grande opportunità a condizione di condividere una cultura consapevole e responsabile dell’utilizzo degli strumenti, che in quanto strumenti sono sempre ambivalenti.

 

SOCIALforSOCIAL è mosso da una propulsione a triplica elica: a) informazione; b) condivisione; c) sperimentazione.

 

Informazione

SOCIALforSOCIAL  offre servizi di informazione e formazione a 360 gradi sui temi del WEB 2.0, con particolare riguardo ai cambiamenti di natura antropologica che sono in atto sul tema delle relazioni mediate dai social network:  relazioni amicali, famiglia, scuola, lavoro, servizi sociosanitari.  La missione informativa si propone percorsi info-formativi  orientati a colmare  anche il gap (generazionale?  O forse  culturale?)  tra i nativi digitali e gli immigrati digitali. Ci prendiamo cura anche dei tardivi digitali, le persone che non hanno alcuna motivazione o sono nuovi luddisti dei social network, ma devono necessariamente coesistere con la rivoluzione  del WEB 2.0.

Condivisone

L’ambiente web di  SOCIALforSOCIAL  è dedicato alla condivisione, attraverso la  presentazione di casi di servizi, contributi  che possono essere visti e frequentati sul web.  Si tratta di perocrsi di lettura, video, che aiutano a capire l’esperienza del web e a come essere consapevoli della delle opportunità e dei rischi.

Sperimentazione

SOCIALforSOCIAL è un ambiente di sperimentazione in quanto abitato da persone che hanno saperi professionali  ed esperienze lavorative nei campi più diversificati e sono in grado di  rendere concreta un’idea progettuale in modo creativo e innovativo utilizzando il WEB 2.0.  In   SOCIALforSOCIAL  ci sono: formatori, web designer, educatori, fotografi, pedagogisti,  film maker, psicologi,  grafici pubblicitari,  sociologi,  copywriter, informatici, umanisti digitali. 

 

Scopri di più del progetto SOCIALforSOCIAL.it consulta l'ambiente web dedicato