SempliLab: laboratorio terapico al burocraticismo

SempliLab cura il malfunzionamento delle organizzazioni, fornendo soluzioni personalizzate.

SempliLab è in luogo di ricerca-intervento, di accompagnamento formativo per semplificare e migliorare i processi di servizio rivoli ai cittadini e alle aziende.

SempliLab è una modalità coinvolgente per realizzare innovazione di processo (come si realizzano i servizi) e di risultato (che cosa è realizzato) per i cittadini e le imprese. Le soluzioni di SempliLab sono su misura perché studiate e messe a punto coinvolgendo il personale che lavora all’interno dei servizi, e ascoltando le esigenze dei clienti del servizio.

 

Ecco alcune esemplificazioni dei laboratori di SempliLab.

LABORATORIO GRAFICI ORGANIZZATIVI

Punto di partenza:le pubbliche amministrazioni descrivono la propria organizzazione con il linguaggio scritto. La mancanza di un linguaggio visivo dei digrammi di flusso, rende difficoltoso il monitoraggio dei processi e dei risultati e rende debole il controllo.

 

Risultati del laboratorio:fornire gli strumenti operativi per la rappresentazione grafica dei processi di lavoro, attraverso l’utilizzo della metodologia della diagrammazione dei flussi, come richiesto dai sistemi per la gestione della qualità contenuti nella norma UNI EN ISO.

LABORATORIO SCRIVERE CHIARO

Punto di partenza: le amministrazioni pubbliche comunicano, con forme linguistiche pocoi chiare, utilizzando parole e formulazioni antiche, locuzioni verbali astratte, sigle e abbreviazioni conosciute a pochi.

Risultati del laboratorio: fornire gli strumenti operativi per la stesura di documenti ad uso interno ed esterno, modulistica, avvisi al pubblico comunicazioni on-line secondo le regole dello scrivere chiaro. Le regole d’oro del giornalismo possono essere applicate con successo anche alla pubblica amministrazione.

LABORATORIO GESTIONE DEI PROGETTI

Punto di partenza: la gestione dei progetti è una comnpetenza fondamentale per la realizzazione dei risultti attesi nei documenti di programmazione.

Risultati del laboratorio: acqusire la logica e gli stumenti del project management per una corretta definzione dei progetti e di tutti gli stumenti per il monitoraggio e il controllo.

LA GESTIONE DELLE RIUNIONI

Punto di partenza: le giornate di lavoro sono piene di riunioni, alle quali a titolo diverso si è coinvolti sia nel ruolo di conduttori, sia nel ruolo di partecipanti. Le riunioni sono eventi necessari, ma se gestite male possono causare incomprensioni, conflitti e non servono a risolvere i problemi.

Risultati del laboratorio: acquisire le competenze per una gestione efficace delle riunioni. Dalla fase di preparazione dell’agenda, della scaletta delle priorità, per poi passare alla conduzione e/o partecipazione. Acquisire gli strumenti per la gestione delle azioni post riunione: la distribuzione del report e il piano delle attività.